La Struttura

Per lo svolgimento delle attività di riabilitazione il Centro si avvale prevalentemente  di un complesso di cui in parte ne è proprietario ed  in parte locatario dal Seminario Arcivescovile di Catania (in passato la struttura era sede estiva del Seminario) situata presso il comune di San Giovanni La Punta, nonché di personale specializzato e motivato.

La sede operativa dell’ente si estende su una superficie complessiva di circa 15.000 metri quadri di cui circa 6.200 coperti (suddivisi in due immobili) e la rimanente scoperta.

L’area comprende principalmente:

  • Un campo di calcetto per squadre di otto atleti –
  • Un campetto all’area aperta per pallavolo e basket –
  • Un campo di basket –
  • Una palestra al coperto per attività di pallavolo e basket
  • Due aree parcheggio per la capienza complessiva di circa 70 posti auto –
  • Due giardini complessivamente di circa 4.000 metri quadri, di cui attualmente uno dato in comodato ad una cooperativa sociale, entrambi al contempo utilizzati per le attività terapeutico-riabilitative  (giardinaggio, zootecnia) –

L’immobile principale – sede dell’attività riabilitativa a ciclo continuativo e diurno, nonché del servizio mensa, lavanderia, infermeria e degli uffici amministrativi – si articola su tre piani (seminterrato, piano terra e primo piano) ed è costruito a forma di rettangolo, ragion per cui al suo interno è presente un ampio cortile idoneo per diverse attività ludico-ricreative.

Il secondo immobile – sede delle attività riabilitative ambulatoriale e domiciliare – si articola su tre piani (seminterrato, piano terra e primo piano). In particolare al piano seminterrato è presente una piscina non ancora funzionante, ma adibire in un prossimo futuro ad attività terapeutiche in acqua.

All’ingresso e negli spazi esterni dell’immobile principale è dislocata un’adeguata segnaletica per permettere al visitatore di orientarsi relativamente alla localizzazione del servizio e/o della persona con cui intende entrare in contatto.

Infine, all’interno della struttura è presente tutta la segnaletica prevista dalle disposizioni di legge in materia di indicazione delle vie di uscita e d’evacuazione in casi di incendio e/o pericolo.