Servizio di Riabilitazione Ambulatoriale

Tale servizio è rivolto ad  utenti di qualunque sesso ed età, caratterizzati da patologie che necessitano di interventi fisiokinesiterapici, psicomotori e logopedici.

La struttura è accreditata per 38 prestazioni giornaliere della durata di 45 minuti, totalmente contrattualizzate con il Servizio Sanitario Regionale per il tramite dell’ASP di Catania.

L’attuale legislazione non permette che l’utente in trattamento ambulatoriale possa usufruire più di un’unità terapeutica quotidiana, pertanto il numero massimo delle unità terapeutiche autorizzate – per ciascun utente – non può superare le sei unità settimanali.

L’inquadramento diagnostico e la valutazione delle disabilità, a cura dell’equipe clinica del Centro, è realizzata secondo la classificazione elaborata dall’O.M.S. (ICD-10 e dell’ICF).

Anche per il servizio in questione valgono, ai fini della lista d’attesa, i criteri e i determinanti di già espressi.

Gli interventi generali previsti dal  protocollo sono rappresentati da

  • Trattamento Riabilitativo specifico, consistente sia in prestazioni finalizzate al recupero e/o alla rieducazione funzionale e motoria, sia in trattamenti finalizzati al recupero sul piano psicologico e relazionale, nonché al recupero di abilità legate all’autonomia della vita quotidiana; nell’ambito dei trattamenti riabilitativi vanno considerate anche le specifiche esigenze clinico-diagnostiche dei singoli pazienti –

Più specificatamente il protocollo si articola, in funzione delle esigenze presentate dal singolo, in:

  • Interventi di natura sanitaria (medica e psicologica), riabilitativa ed assistenziale realizzati da personale qualificato e specializzato in accordo con gli obiettivi individuati  dal Progetto Terapeutico-Riabilitativo Individuale stilato periodicamente  dall’équipe tecnico-sanitaria del Centro –
  • Assistenza Medica Specialistica: Neuro-Psichiatrica, Psichiatrica, Fisiatrica e Foniatrica –
  • Lavoro Clinico-Sociale con la famiglia d’origine ed i Carer –
  • Intervento di rete con le agenzie del territorio di appartenenza –

Gli specifici interventi di natura sanitaria (medica e/o psicologica) riabilitativa ed assistenziale previsti dal protocollo sono i seguenti:

  • Visite e Controlli periodici di Medicina Specialistica –
  • Visite, Colloqui, e Somministrazione di Test Psicologici –
  • Sostegno Psicologico Individuale –
  • Psicoterapia Individuale e/o di Gruppo –
  • Trattamenti Riabilitativi di kinesiterapia  (KT) –
  • Trattamenti Riabilitativi di Psicomotricità (PM): Rieducazione PM – individuale e/o di gruppo ad orientamento funzionale, Terapia PM – individuale e/o di gruppo – ad orientamento relazionale –
  • Trattamenti Riabilitativi di Logopedia  (LT) –

Il Servizio di Riabilitazione Ambulatoriale è attivo tutto l’anno sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane e viene sospeso in tutte le festività.

Gli orari del servizio saranno affissi in appositi spazi (bacheche) e gli utenti verranno informati per le eventuali variazioni.

Il personale in servizio corrisponde agli standard previsti dal Decreto Assessorato alla Sanità Regione Sicilia 15/02/1992 su GURS n.19 del 11/04/1992.

Il servizio  può avvalersi della collaborazione di personale volontario per l’accompagnamento degli utenti.

Le attività riabilitative sono integrate da un servizio di trasporto svolto in convenzione con i comuni di residenza degli utenti volto a favorire la mobilità degli stessi dalla propria residenza al centro e viceversa.