Accesso ai Servizi di Riabilitazione

[column width=”1/1″ last=”true” title=”Accesso ai servizi” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

Il protocollo d’accesso, in accordo con la legislazione vigente prevede l’inquadramento diagnostico del richiedente al fine di valutare l’idoneità dei nostri servizi alla presa in carico dello stesso ed alla conseguente formulazione della richiesta di autorizzazione all’erogazione del trattamento terapeutico-riabilitativo, valutato come il più congruo al caso, da inoltrare agli organi preposti del SSN.

Attualmente la richiesta di prestazione può essere inoltrata sia a livello formale che informale dalle personale direttamente interessate o dai loro familiari, dal comune di residenza, dall’ASP di appartenenza o dal Tribunale dei minorenni (in modo particolare per i trattamenti a ciclo continuativo).

La richiesta di prenotazione per i Servizi Residenziali può essere rivolta informalmente al Servizio Sociale aziendale di Villa Angela o direttamente all’ASP di Catania, Servizio di prenotazione a lista unica centralizzata.

La richiesta di prenotazione rivolta ai competenti uffici dell’ASP verrà smistata presso i vari centri di riabilitazione in base alla disponibilità di posti liberi. Rimarrà comunque salvaguardato il diritto di libera scelta della struttura ove curarsi da parte del paziente e quindi rivolgersi direttamente al nostro centro di riabilitazione.

Hanno diritto ad accedere al centro di riabilitazione tutte le persone che hanno bisogno di trattamenti riabilitativi complessi per i quali si rende necessario predisporre progetti riabilitativi globali individualizzati.

Per accedere alle prestazioni del centro non è necessario il possesso di alcun titolo di invalidità.

[/column]